Altre ville nei pressi di Vicenza

Altre ville nei pressi di Vicenza

Tour Description:

Villa Godi Malinverni (abbinabile a Marostica-Bassano): prima villa progettata da Andrea Palladio, precedente al viaggio a Roma effettuato con Giangiorgio Trissino, viaggio che vedrà l’architetto formarsi ai modelli dell’architettura romana antica. La posizione della villa è magica, la disposizione delle stanze già rispecchia la pianta che Palladio riprenderà in progetti successivi, rifacendosi al modello veneto del “portego”.

Castello di Thiene (abbinabile a Villa Godi Malinverni)

Villa Contarini Camerini e l’affascinante storia industriale di Piazzola sul Brenta (abbinabile a Vicenza o Bassano). Eretta a partire dal ‘500 sulle fondamenta di un preesistente castello, Villa Contarini per volere della nobile famiglia Contarini viene ampliata nel corso del ‘600 assomigliando sempre più a una reggia. Notevole lo sviluppo delle ali pari a 180 metri. La famiglia Camerini che acquista il complesso a metà ‘800 proseguirà i lavori di ampliamento e facendo di Piazzola un importante centro industriale. Tante storie tutte da scoprire.

Villa Cordellina, Montecchio Maggiore (abbinabile a Vicenza)

L’austera e tanto armoniosa Villa Pojana di Andrea Palladio (e villa Saraceno dall’esterno) e Montagnana, famosa per l’ottimo prosciutto crudo, con villa Pisani e visita al centro storico.